SEGUIMI
  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon

 codice sconto 10%

GV10

© 2015-2019 Dott.ssa Giorgia Visentini
Partita IVA 02602970184
E-mail: visentini.nutrizionista@gmail.com
Tel: 3345030359

Ecco un utile articolo che ci fa capire quali sono i principali errori concettuali  e di approccio di chi si mette a dieta ricercando immediatamente tutti i risultati.

Il nostro organismo è una complessa macchina molto finemente regolata, e, anche per quel che riguarda dimagrimento e metabolismo, intervengono moltissim...

Tranquille, non vi darò le solite raccomandazioni che ormai potete trovare ovunque se digitate cellulite su Google (bevi tanto, mangi le banane che contengono potassio, occhio ai fritti, sale in eccesso, jeans stretti e tacchi alti…). Ok tutte valide, ma vorrei andare oltre.

No, quello che voglio fare è raccontarvi come...

Parlando di dimagrimento (perdere grasso), esistono alcuni fattori fondamentali da tenere a mente:

1. deficit calorico (ossia introduco meno calorie di quanto consumo)

2. ripartizione dei macros (grassi, proteine e carboidrati)

3. quota proteica ottimale

4. allenamento muscolare finalizzato a preservare massa magra (ed evi...

Abbiamo detto e ripetuto tante volte che per poter perdere peso è necessario instaurare un deficit calorico rispetto al nostro fabbisogno di mantenimento, in modo tale che il nostro corpo possa trovarsi in uno stato di catabolismo e possa attingere alle sue riserve per produrre energia e dunque dimagrire.

In poche parol...

Oggi voglio parlare di un altro argomento che sta a cuore a moltissime di noi, e che si ricollega alle tante domande che ricevo in posta privata: ossia, seguo una dieta, mi alleno, ma allora perché NON PROGREDISCO?

Riguarda quindi il senso di delusione e frustrazione  di molte persone che in effetti non riescono a dim...

Cosa significa?

Con il termine carb cycling si intende, letteralmente, rotazione e ciclizzazione dei carboidrati. Ossia significa variare la quota di assunzione giornaliera di carboidrati, in modo tale che non sia mai costante.

A cosa serve?

Dunque, innanzitutto, non è una unica strategia universale, nel senso che a quest...

CREATINA: COS'E'

La creatina è un tripeptide sintetizzato principalmente da fegato e pancreas (è quindi un composto endogeno) a partire da tre amminoacidi: arginina, metionina e glicina, ed è utilizzato nei muscoli dei mammiferi per rigenerare ATP durante i primi secondi della contrazione muscolare.

L’organismo uman...

Che cosa è l’olio di palma?

L’olio di palma (e l’olio di semi di palma o olio di palmisto) sono degli oli vegetali saturi non idrogenati ricavati dalle palme da olio.

Un acido grasso si definisce “saturo” quando all'interno della catena carboniosa che lo compone non presenta doppi legami (o appunto insaturazioni) t...

Acqua e limone la mattina: facciamo un po' di chiarezza

Quella di assumere acqua e limone la mattina appena svegli è sicuramente una sana abitudine che ultimamente, complice la diffusione della cultura del benessere e del “viver sano” e “light”, ha preso molto piede.

E a ragione.

Ci sono tuttavia una serie di dubbi c...

Please reload

Pubblicazioni recenti
Please reload